“Una città a forma di palazzo”: se Baldassarre Castiglione, nell’introduzione al suo celebre Cortegiano, ha potuto così poeticamente descrivere al lettore una città come Urbino, arroccata tanto su un monte quanto dentro un palazzo, perché non potremmo identificare l’Università di Bologna con il palazzo che oggi ne è il cuore? E perché non potremmo spingerci ancora oltre, senza troppo esagerare, nell’equiparare la stessa Università a Bologna tutta, arrivando così anche noi a definire quest’ultima sotto forma di palazzo?

Palazzo Poggi ha vissuto almeno tre vite, che si sono addizionate e arricchite, non solo con mattoni e calce, ma anche con storie, esperienze ed onori che, se ripercorsi, illustrano la storia della nostra città. Nato a metà ‘500 come dimora di un ricco cardinale, che non ha lesinato impegno e spese per celebrare la sua persona e la sua cultura, l’edificio è stato poi sede di una vera e propria rivoluzione, fatta di telescopi e microscopi, di cuori in cera e fulmini in miniatura. Ha trovato in esso un nido, ad inizio ‘700, il neonato Istituto delle Scienze, che avrebbe di lì a poco insegnato il volo sperimentale della modernità alla stessa Università, la quale, a sua volta, dopo neanche un secolo, avrebbe trasferito qui i suoi spazi. Musei, accademie, aule didattiche, biblioteche e uffici: oggi sono gli organi di questo grande polipo universitario, che stende i suoi tentacoli in tutto il quartiere, in tutta Bologna, fino ad arrivare al mare di Romagna. Una creatura che ricorda quelle studiate e spiegate da due grandi figure del nostro sapere: Ulisse Aldrovandi e Luigi Ferdinando Marsili. Proprio a loro sono state dedicate le passeggiate di questo autunno, entrambe all’interno di Palazzo Poggi.

Le visite si tengono di domenica mattina nei giorni:

  • 3, 10, 17, 24, 31 ottobre

 

Le visite guidate avranno inizio alle ore 10.30, il ritrovo è alle ore 10.15 davanti all'ingresso principale di Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna. Gli ingressi sono gratuiti, su prenotazione e con Green Pass, per gruppi di 15 partecipanti. 

 

 

 

CONTATTI

Scrivi una mail: uniboculturaeventi@unibo.it

Informazioni: tel. 348 26 97 937

dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17

Palazzo Poggi

via Zamboni 33, Bologna

Allegati

Cartolina Marsili

[ .pdf 2011Kb ]

Cartolina Aldrovandi

[ .pdf 1214Kb ]

Cartolina Cere Anatomiche

[ .pdf 866Kb ]